News

Giotto Turbo Scent, ritirati i pennarelli che provocano allergie

Dopo la Francia, Giotto ritira anche in Italia i Turbo Scent, i pennarelli profumati che però possono provocare allergie in chi li utlizza, specie i più piccoli.

La segnalazione presente nel Rapex, il sistema di allerta rapido europeo, e valido naturalmente anche nel mercato italiano, riguarda i pennarelli con inchiostri profumati in 8 differenti fragranze floreali chiamati “Giotto Turbo Scent ” (codice a barre: 8000825424106 – Categoria: prodotti chimici). Le sostanze contenute nelle loro profumazioni sono in grado di scatenare allergie soprattutto nei più piccoli. Nello specifico le penne contengono fragranze allergizzanti: geraniolo, linolool, alcool benzilico (misurato valori di 300 mg/kg, 340 mg/kg e 150 mg/kg rispettivamente). Non sono indicati nell’elenco degli ingredienti e i consumatori non sono informati della presenza di queste sostanze.

L’azienda ha già provveduto al ritiro in Francia dove il caso è scoppiato a seguito di un test pubblicato dal mensile dei consumatori Que Choisir.

Previous post

Pellet, come acquistarlo senza farsi fregare?

Next post

"Dopo 15 anni di carcere, Equitalia mi presenta il conto"

The Author

Erika Corpo

Erika Corpo