News

Yoga, i prezzi per una lezione da nord a sud. L’infografica

Contro lo stress, lo yoga funziona: esorcizza l’ansia e migliora la postura.  Ma quanto si spende per riequilibrare i propri chakra e contemporaneamente alleviare i dolori alla colonna vertebrale? Secondo un’indagine condotta da ProntoPro.it, il costo medio per una lezione privata di yoga in Italia è di poco superiore ai 30 euro all’ora. Ma ovviamente vi sono delle differenze tra le diverse città, a volte anche considerevoli e il prezzo varia anche in base a durata e formula d’acquisto delle lezioni.

I benefici di yoga e meditazione

Un costo ragionevole se si considerano i benefici di questo sport. Secondo un recente studio del Massachusetts general hospital, la meditazione e lo yoga hanno contribuito a ridurre i costi sanitari di ben il 43%. Nello studio, i pazienti hanno partecipato ad un programma di training e di rilassamento che ha abbassato in modo significativo i livelli di stress e ansia, la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca. Di conseguenza, hanno utilizzato di meno i servizi di assistenza sanitaria.

Il nord più caro rispetto al sud

Per una lezione privata di yoga a Milano occorre pagare mediamente 38 euro all’ora, la cifra più alta registrata, la medesima che dovrà sostenere anche chi vorrà fare il “Saluto al Sole” a Trento. Se la cavano con poco meno gli abitanti di Perugia (36 euro), di Genova e Venezia, dove si arrivano a spendere comunque 35 euro a lezione. Si collocano in una sorta di “fascia intermedia” città come Bologna, Cagliari, L’Aquila e Bari, con costi che oscillano dai 30 ai 27 euro per ora. Più conveniente è invece frequentare corsi di yoga a Napoli o a Catanzaro, dove si spendono in media 24 euro. Ad aggiudicarsi ex aequo il gradino più alto sul podio delle città meno care sono Roma e Palermo: nella Capitale e nel capoluogo siciliano sarà infatti sufficiente spendere mediamente 22 euro per imparare a concentrarsi e ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico con la “Posizione del Guerriero” o quella “dell’Albero”.

yoga-citta-che-vai-costo-che-trovi

Previous post

Al via il bonus cultura da 500 euro per i neo 18enni. Esclusi cd e dvd

Next post

Bayer-Monsanto: un matrimonio che non s'ha da fare

The Author

Valentina Corvino

Valentina Corvino