News

Ticketone nel mirino dell’Antitrust: “Verifica sulle prevendite”

L’Antitrust ha aperto un’istrutttoria per verificare la regolarità delle prevendite su Ticketone e di altre quattro portali analoghi.

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato indaga sul fenomeno, segnalato da numerosi consumatori, nonché da alcune associazioni dei consumatori come l’Unc, “relativo alla sostanziale impossibilità di acquistare, anche all’apertura delle vendite, biglietti per gli eventi di maggior richiamo sul sito internet di Ticketone Spa, che detiene l’esclusiva per il canale on line dei principali eventi e mette in vendita i biglietti ai prezzi fissati dagli organizzatori per conto dell’artista. I biglietti risulterebbero invece disponibili, anche pochi minuti dopo l’apertura delle vendite, su altri siti internet (mercato secondario), a prezzi spesso di gran lunga maggiori di quelli del mercato primario“.

Le difficoltà riscontrate nell’acquisto dei biglietti e sulla successiva lievitazione dei prezzi su “canali” hanno riguardato recentemente il concerto dei Coldplay in Italia e, in passato, in occasione dei concerti dei One Direction, dei Foo Fighters, dei Red Hot Chili Peppers, di Bruce Springsteen, Renato Zero, Adele e David Gilmour.

“Il procedimento nei confronti di Ticketone – spiega l’Authority in una nota – è diretto, in primo luogo, ad accertare se il professionista abbia predisposto idonee misure informatiche, previsioni contrattuali e modalità di vendita, nonché abbia esercitato un adeguato controllo, per garantire l’effettiva disponibilità di biglietti per i consumatori e per evitare la possibilità che alcuni soggetti, attraverso l’utilizzo di specifici software, procedano all’acquisto massivo e quasi istantaneo di tutti i biglietti sul canale on line”.

I procedimenti avviati nei confronti dei professionisti del mercato secondario invece “sono diretti a verificare l’eventuale ingannevolezza delle informazioni relative alle condizioni di vendita sui siti, che potrebbero rendere non chiara la natura e le caratteristiche del servizio di intermediazione svolto, la tipologia e il prezzo di vendita dei biglietti offerti, nonché i diritti e le garanzie riconosciuti al consumatore, anche in caso di annullamento degli eventi”.

Previous post

Pomodori fuori dal frigo, lo dice la scienza

Next post

Coldiretti lancia l'allarme sui prosciutti "gonfiati"

The Author

Ettore Cera

Ettore Cera