News

Falso extravergine, Antitrust avvia 7 istruttorie

Non accenna a placarsi il clamore per l’indagine avviata dal pm Raffaele Guariniello. Sulla base delle segnalazioni pervenute da Konsumer Italia – che aveva presentato un esposto all’Agcm all’indomani della pubblicazione delle nostre analisi – l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato sette istruttorie per presunte pratiche commerciali scorrette, nei confronti di alcune importanti aziende che commercializzano olio in Italia. Oltre a tre marchi del Gruppo Carapelli (“Carapelli Il frantoio”, “Bertolli Gentile” e “Sasso Classico”), gli altri sono “Carrefour Classico”, “Cirio 100% italiano”, “De Cecco Classico”, “Prima donna Lidl”, “Pietro Coricelli Selezione” e “Santa Sabina”.

Secondo quanto segnalato, a seguito di test condotti dal laboratorio chimico dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, le caratteristiche organolettiche e chimiche dei campioni di olii sottoposti a verifica sarebbero risultate inferiori ai valori previsti per qualificare l’olio come extra-vergine di oliva. Queste condotte, una volta verificate e accertate, potrebbero integrare pratiche commerciali scorrette: le indicazioni riportate sulle etichette e nelle campagne pubblicitarie, per prodotti che non corrispondono alle caratteristiche qualitative dichiarate, sarebbero suscettibili di indurre in errore i consumatori nelle loro scelte d’acquisto.

Previous post

Etichetta territori occupati, Israele vieta ingresso ai sostenitori

Next post

Arriva la ricetta elettronica, sarà utilizzabile in tutte le farmacie

The Author

Valentina Corvino

Valentina Corvino